Come iniziare

La prima operazione da compiere sarà, necessariamente, la catalogazione dei files pdf contenuti in tutte le risorse del computer.

Questa funzione viene effettuata tramite il metodo di scansione diretta, Risorse.

Navigando nelle risorse presenti nel nostro sistema informatico, tutti i files pdf verranno catalogati in maniera automatica.

Per catalogare una risorsa, selezioniamo la sua radice/origine ed inseriamo il segno di spunta nella casella Sottocartelle.

Una volta effettuata l'operazione sopra descritta, potremo utilizzare uno degli strumenti di scansione indiretta ((db_Dischi-->cartelle, db_Dischi e db_Ricerca) per trovare un documento. Le prime due modalità consentono la ricerca attraverso il database delle risorse mentre la terza consente la ricerca, in tutte le risorse catalogate, per mezzo dell'inserimento di termini specifici per i campi informazione documento o per vocaboli contenuti all'interno dei documenti (ricerca cd. full-text).

In PDFE, il metodo principale di ricerca di un documento si ottiene dopo aver inserito parole nei campi informazione documento dei files che abbiamo necessità di catalogare. Logicamente queste informazioni che andremo ad inserire saranno rilevanti in funzione del tipo di ricerca che, successivamente, andremo ad effettuare.
Un metodo molto comodo di inserimento delle informazioni risulta essere quello utilizzabile attraverso lo strumento Modifica veloce dei campi, con il quale abbiamo accesso diretto al pannello Modifica Campi, contemporaneamente alla visualizzazione del documento attivo per una migliore identificazione del suo contenuto.
Con questo metodo sarà facilmente possibile copiare l'eventuale testo contenuto nel file e quindi incollarlo direttamente nei campi informazione.

Il secondo metodo per ottenere un documento, db_Ricerca, necessita che le parole dei contenuti siano già indicizzate ed inserite nel database.
Per effettuare questa indicizzazione utilizzeremo lo strumento di gruppo Indicizza le parole contenute nel testo, raggiungibile attraverso il selettore Operazioni Automatiche, in tutti i documenti, o solamente in quelli selezionati, presenti in una griglia attiva (Griglia di scansione o Griglia di lavoro).
Carichiamo una griglia, attraverso una qualsiasi modalità di scansione, con i documenti che abbiamo intenzione di indicizzare e lanciamo l'operazione automatica. Dopo questa operazione potremo reperire i files, inserendo delle parole che sono contenute nel loro testo, utilizzando lo strumento db_Ricerca, con l'opzione Contenuti indicizzati attivata.

Per visualizzare/estrarre le immagini presenti nei files pdf utilizzeremo lo strumento Estrai le immagini accessibile a partire dal menù Strumenti-->Estrai le immagini, o dal menù Popup della griglia come pure dalla Barra degli strumenti della griglia attiva.