db_Ricerca

Questo modo è il più versatile in quanto permette di popolare la Griglia di scansione con i files, precedentemente catalogati nel database, che contengono, o nei loro campi informazione documento, o nel contenuto, le parole chiave o termini che aiutano nel processo di ricerca delle informazioni che desideriamo ottenere.

La ricerca è di tipo "boleano" e supporta gli operatori and, or e not con la possibilità di inserimento delle parentesi come delimitatore di precedenza.
E' permesso il non utilizzo di un operatore contenuto entro due parole e questo corrisponde all'utilizzo dell'operatore and (per esempio: digitale video <=> digitale and vídeo)

Come si può osservare dalla figura dell'interfaccia di questo metodo di scansione, possiamo far coincidere la nostra ricerca o ai classici campi informazione documento dei files pdf (opzione <=> Campi informazione), oppure, riferendoci alle parole contenute nei testi indicizzati dei file (opzione <=> Contenuti indicizzati).

La prima operazione effettua la nostra richiesta di ricerca nei campi Nome file, Titolo, Soggetto/Oggetto, Autore, Parole chiave, Prodotto da e Creato con in quanto non è ancora possibile definire uno o più campi specifici.

La seconda metodica viene gestita dalla ricerca delle parole contenute nel testo dei documenti, previamente indicizzate, grazie all'operazione automatica Indicizza le parole contenute nel testo, attivabile attraverso il comando: Operazioni automatiche>Indicizza le parole contenute nel testo eventualmente anche con l'uso degli operatori boleani già descritti.

I due tipi di ricerca consentono di specificare se i documenti debbano contenere o meno le parole per intero, attraverso l'attivazione/disattivazione della checkbox Solo parole intere.

Con l'opzione Maiuscolo/Minuscolo, é inoltre possibile specificare se la ricerca, anche in forma boleana, debba essere effettuata con distinzione esatta tra le lettere in maiuscolo o minuscolo.

Nel caso in cui il documento sia presente in più di un supporto, viene attivata l'opzione Filtra, che consente di scegliere e caricare la griglia specifica per la risorsa di nostro interesse.