Introduzione

Dopo un certo periodo di utilizzo dei nostri mezzi informatici, la nostra attività professionale (o anche di solo svago), produce l'accumulo di numerosi files pdf (portable document format) presenti nei dischi rigidi, CD rom, rete, ..., grazie anche all'enorme diffusione di questo formato e del visualizzatore gratuito Acrobat Reader sviluppato e distribuito da Adobe che ha decretato il successo del pdf come standard di fatto per la distribuzione elettronica dei documenti.

Quando la nostra collezione riguarda centinaia se non migliaia di files spesso abbiamo il problema di reperire le informazioni di un particolare documento ma, o il suo nome non esprime il reale contenuto (eventualità che si presenta nella maggior parte dei casi) o, anche conoscendo il contenuto, non abbiamo la possibilità di trovarlo velocemente in quanto non ricordiamo bene in quale risorsa sia archiviato.

PDF Explorer è stato creato per risolvere queste problematiche.
Con questo programma catalogherete con facilità, all'interno di un database, tutti i vostri documenti in formato pdf.
Successivamente, quando sarà necessario trovare un particolare file, sarà sufficiente utilizzare le diverse funzionalità di navigazione ed accesso di PDFE per ottenere le informazioni da voi ricercate.

Durante la fase di catalogazione, PDF Explorer aggiunge nel database le informazioni contenute nei seguenti campi:

... dalle specifiche di sistema inerenti il file

... dalle referenze standard dei campi informazione documento del formato pdf

... dalla struttura interna del file

 

Nella maggiore parte dei casi alcuni di questi campi si presenteranno vuoti o già popolati di informazioni non utili per i nostri scopi di catalogazione.
Questo non rappresenta un problema in quanto PDF Explorer possiede strumenti che facilitano l'inserimento e/o la modifica dei campi informazione documento.

Il programma consente, inoltre, l'indicizzazione di tutte le parole contenute nei documenti.
Questo tipo di catalogazione ci permette di avere nel nostro computer tutte le caratteristiche proprie di un normale motore di ricerca come quello presente nelle pagine Web. L'inserimento nei campi ed in via preliminare di informazioni per noi maggiormente significative, renderà più specifica e, conseguentemente, più rapida la nostra attività di ricerca delle informazioni.

E se quanto ricercato non è un'informazione scritta ma un'immagine contenuta in un determinato documento?
Con PDF Explorer è possibile estrarre/visualizzare le immagini contenute nei files pdf per la loro successiva esportazione verso altri programmi di elaborazione delle immagini o per il loro utilizzo in altre applicazioni.

PDF Explorer può anche ricercare i files pdf contenuti in archivi ZIP, RAR e ACE.
Questa caratteristica consente quindi, in modo trasparente, l'accesso a gruppi di documenti pdf compressi in questi formati.

Avete necessità di applicare la stessa operazione a gruppi di documenti?
Anche in questo caso PDF Explorer possiede gli strumenti adatti per effettuare delle operazioni automatiche come, per esempio, rinominare gruppi di files, stamparli, estrarre le immagini, ecc.

Ora che conosciamo alcune delle funzionalità del programma vediamo come procedere per il suo utilizzo.
Questo è il tema del seguente capitolo di questo manuale.