I menù di PDF Explorer

File

Questo menù contiene, oltre al comando per terminare il programma (Esci), i comandi per aprire (Apri griglia) e salvare (Salva griglia) una griglia già predefinita (ad esempio contenente tutti i documenti inerenti uno specifico oggetto/soggetto) che verrà visualizzata, dopo la sua apertura, nella Griglia di lavoro.

Il comando Importa campi griglia inizializza l'Assistente per l'importazione dei campi che consente l'importazione di questi, a partire da un file in formato .csv e che permette la modifica e la popolazione in tempo reale dei campi informazione documento. Un ottimo strumento per importare informazioni in PDF Explorer, da un altro sistema di catalogazione.

Il comando Esporta campi griglia inizializza l'Assistente di esportazione con la possibilità di esportare il contenuto dei campi nei formati txt, csv e html che potranno essere utilizzati con altre applicazioni.

Il comando Crea CD/DVD ROM (PDFELite) inizializza l'assistente di esportazione dei dati della griglia attiva che potranno essere utilizzati con una versione lite di PDFE.
Questa versione possiede le stesse caratteristiche della versione completa, ma non consente alcuna modifica delle informazioni contenute nel database. E' destinata essenzialmente all'utilizzo di PDF Explorer con supporti in sola lettura, come nel caso di CD-ROMS e senza l'installazione del programma da parte dell'utente in quanto presente come applicazione completamente funzionante ed interna al media stesso.

Modifica

Questo menù contiene i comandi che consentono di copiare, spostare, rinominare ed eliminare, dal supporto fisico, i documenti presenti nella griglia attiva. I files su cui vengono attuate queste funzioni, saranno quelli che sono stati selezionati o, nel caso non si sia effettuata alcuna selezione, il documento attivo. Sono anche presenti i comandi di selezione generica Seleziona tutto, che seleziona tutti i documenti della griglia attiva ed il comando Inverti la selezione che effettua l'operazione contraria.

In questo menù é anche presente il comando che dà accesso alle opzioni di configurazione di PDFE tramite il comando Preferenze.

Strumenti

Questo menù contiene i comandi che consentono la Visualizzazione veloce per aprire o passare in maniera rapida alla modalità Vista PDF del documento attivo e il comando Modifica veloce per aprire o passare in manierà rapida alla modalità Vista PDF ma con accesso allo strumento di modifica dei campi di informazione Modifica Campi nella medesima schermata.

Per aprire od attivare lo strumento Visualizzatore/Estrattore delle immagini del documento attivo potrà essere utilizzato il comando Estrai le immagini.

Il comando Trova destinazione ... apre l'Explorer di Windows nella cartella contenente il documento attivo e selezionato.

Database

In questo menù abbiamo accesso ai comandi che permettono la gestione del database di PDFE.

Per operazioni di manutenzione e modifica (attribuzione di un'etichetta virtuale ad un disco, eliminazione di una risorsa o di una cartella dal database, visualizzazione delle statistiche del database), utilizzeremo il comando Manutenzione.

Per effettuare una copia di sicurezza del database utilizzeremo il comando Archivia ....
Questa operazione crea una copia compressa del database che potrà essere facilmente salvata e ripristinata.

Per sostituire il database corrente con una copia precedentemente archiviata utilizzeremo il comando Ripristina .... Questa operazione sostituirà il file del database con la copia da noi desiderata.

Menù contestuale della griglia

Quando si clicca, con tasto destro del mouse, sulla griglia attiva appare un menù contestuale.
Questo menù contiene diversi comandi che effettuano alcune delle azioni già descritte in I menù di PDFE.

Il comando Menù contestuale ... ci consente di accedere al menù contestale della shell del sistema operativo.