L'assistente di esportazione

Viene attivato dal menù File >>>Esporta campi griglia (.csv, .txt, .html) e consente l'esportazione dei valori contenuti nei campi della griglia attiva nei formati csv, txt e html.

Nell'unico pannello delle opzioni, variante della schermata di dialogo "Salva con nome" di Windows, definiamo il formato di esportazione e quali campi esportare.
I campi presenti nella griglia attiva, funzione dell'aspetto della griglia, vengono esportati per default.
E' comunque possibile variare questa disposizione.

Se intendiamo utilizzare immediatamente il file di esportazione utilizzando il programma associato alla sua estensione, attiviamo la checkbox Visualizza subito.

Nel caso in cui si utilizzi il formato di esportazione .html, possiamo accedere ad un pannello di configurazione aggiuntivo tramite il pulsante Opzioni, come visualizzato nella figura che segue.

Qui possiamo inserire nel campo , Titolo della pagina, un titolo per la pagina html che sarà creata .

In funzione del tipo di pagina che si intende creare, definiremo anche il tipo di collegamento da utilizzare in: Collegamento file relativo a.
Se la pagina ha funzionalità offline, con accesso ai files a partire da una risorsa locale, utilizzeremo l'opzione Disco, mentre se la pagina ha funzionalità online, tipicamente in un server http, utilizzeremo l'opzione Web. Con quest'ultima opzione dovremo specificare un indirizzo http valido. Nell'immagine viene descritto come debba essere impostato questo indirizzo (www.mysite/pdffiles/%1). Il símbolo %1 dovrà essere sostituito con il nome del file.

L'opzione Dividi le parole più lunghe di:, consente di dividere le parole contenenti un numero maggiore di lettere rispetto al valore specificato, inserendo uno spazio in questa posizione. Per disattivare questa funzione inserire il valore zero.

L'opzione Blocca campi di testo se maggiori di: specifica il numero massimo di caratteri che un campo esportato può avere. Per disattivare questa funzione inserire il valore zero.

Poiché PDFE supporta campi codificati in Unicode é presente l'opzione Usa codifica UTF8 che, se attivata, codifica il testo dei campi secondo le norme di codifica UTF8 (una variante di unicode). In questo modo possiamo esportare campi contenenti caratteri con più di 7bits e visualizzare, nella stessa pagina, campi contenenti testo proveniente da linguaggi con codepages differenti.
É così possibile visualizzare, nella stessa pagina, campi in Portoghese, Russo, Giapponese, Cinese, ecc.