Consultazione, modifica ed ottimizzazione del database

Questo strumento, accessibile a partire dal menù Database >>> Manutenzione ..., permette la consultazione e la modifica del database.

E' possibile eliminare una risorsa od una specifica cartella dal database (questa variazione non influenza il supporto fisico interessato ma solo la base di dati).
Per effettuare questa operazione, selezioniamo la risorsa o la cartella di nostro interesse ed utilizziamo il pulsante Elimina.
In questo modo é possibile escludere dal database e quindi dalla funzionalità di ricerca di PDFE, alcune risorse che non sono di nostro interesse.

E' anche possibile visualizzare alcune statistiche del database come, per esempio, N° seriale ed etichetta della risorsa e numero di documenti catalogati.

 E' inoltre possibile editare il campo Etichetta virtuale, come visualizzato in figura.
Questo campo permette di inserire delle etichette virtuali alle nostre risorse, nei casi in cui l'etichetta reale sia scarsamente identificativa o per migliorare l'organizzazione della nostra collezione di documenti. Per effettuare questa operazione, selezioniamo la radice del supporto a cui intendiamo dare un nuovo identificativo virtuale (Disco Fisso, CDROM, Rete, etc.) e inseriamo un nuovo nome nel campo Etichetta virtuale che appare nell'area di informazione/modifica.