Info PDF - Schermata principale

L'immagine seguente visualizza la schermata principale del programma con la parte di Info PDF in primo piano.

Descriveremo ora alcune zone di questa interfaccia.

 

La Griglia di scansione [4] visualizza i files che sono presenti in quella particolare risorsa o cartella e che sono stati trovati per mezzo degli strumenti di scansione accessibili a partire dalla zona [1]. Questa scansione può essere di tipo diretto (Risorse) o indiretto (db_Dischi-->cartelle, db_Dischi o db_Ricerca).
La scansione deve essere intesa come una raccolta di operazioni di pre-caricamento della griglia attiva. E' diretta quando esige la presenza fisica degli elementi nei supporti ed indiretta quando viene effettuata sul database.

La zona [2] contiene gli strumenti di gestione dei documenti contenuti nella griglia. In questa zona sono presenti gli strumenti: Modifica Campi, che permette la modifica dei campi catalogati, Ricerca/Filtra deputato alle ricerche, anche attraverso una metodologia più specifica tramite il filtraggio dei files ed, infine, lo strumento per effettuare le Operazioni Automatiche applicabili con un processo batch ad uno, più o tutti gli elementi della griglia.

La zona [3] contiene il selettore della griglia in cui si vuole operare (Griglia di scansione o Griglia di lavoro) affiancato dai pulsanti di caricamento ed eliminazione, dalla griglia attiva, degli elementi selezionati.
In alto a sinistra abbiamo accesso al selettore di aspetto della griglia attiva, con cui possiamo specificare quali campi visualizzare nonchè il loro ordinamento nella griglia ed il selettore delle viste che ci consente di alternare tra Info PDF (vista dove sono visualizzati i dati dei campi informazione documento), Vista PDF (vista dove si visualizza il documento selezionato nella griglia attiva), Immagini (vista dell'estrattore/visualizzatore delle immagini del documento selezionato nella griglia attiva) ed, infine, la Vista Batch (con la schermata di input/output delle Operazioni Automatiche di gruppo).

Nella zona [5] è presente una nuova funzione di PDFE, l'Anteprima interno. Questa funzionalità ci consente di visualizzare, internamente alla griglia di lavoro, il documento selezionato che potrà essere successivamente elaborato attraverso le funzioni Info PDF e Vista PDF. Appena selezionato un file nella griglia, questo viene visualizzato nella zona dell'Anteprima. L'inconveniente di questa caratteristica è l'occupazione di spazio nella schermata del programma, ma, grazie alla barra di ridimensionamento, potremo aumentare o diminuire le dimensioni di questa parte dello schermo in funzione delle nostre necessità.

Le barre di separazione e di ridimensionamento (splitters),[6], funzionano come quelle normalmente presenti nella generalità dei programmi Windows ma con una funzionalità accresciuta, fornita da una maniglia. Quest'ultima consente, oltre al ridimensionamento mediante trascinamento, il ritorno all'ultima posizione e dimensione impostata, come pure l'impostazione prossima allo zero, quando la maniglia viene spostata in prossimità dei margini della finestra del programma o cliccandovi sopra con il tasto destro del mouse.