Ricerca/Filtra

Questo strumento consente di effettuare una ricerca sui dati o sui documenti presenti nella griglia.

Al contrario dell'opzione db_Ricerca, in questo caso, è possibile specificare una parola con l'opzione di scelta dei campi dove pensiamo possa essere presente.
Il pulsante Ricerca effettua una ricerca in funzione dello stato del selettoreTrova da... e quindi a partire dal documento selezionato o dal primo della griglia.

Il pulsante Filtra rimuove dalla griglia, temporaneamente, tutti i files che non sono in accordo con le opzioni di ricerca e la parola che viene inserita.
Anche in questo caso, la ricerca viene effettuata in funzione dello stato del selettore Filtra da... o su tutti i documenti della griglia o solo in quelli che sono attualmente visualizzabili (poiché alcuni potrebbero non essere più ricercabili in relazione ad un'operazione precedente che ne ha modificato le proprietà).

Il pulsante Non filtrare inverte l'operazione precedentemente effettuata permettendo di nuovo la visualizzazione di tutti i documenti nella griglia.

Se nel selettore dei campi viene attivata la casella Contenuti la ricerca sarà effettuata direttamente ed esclusivamente nel testo contenuto in ciascun documento. E' infatti possibile ricercare una o più parole, sempre che sia stata effettuata in precedenza un'indicizzazione attraverso l'operazione automatica Indicizza le parole contenute nel testo). Logicamente questa metodologia comporta una diminuzione delle performances in quanto questa operazione è più lenta, ma si avrà il vantaggio di visualizzare la riga di testo che contiene la parola ricercata, come è possibile visualizzare nella figura.