Crea/Modifica pacchetto PDF

Un pacchetto PDF può essere composto da una copertina iniziale mostrante indicazioni sui lettori PDF compatibili in relazione al documento PDF aperto in quanto potrebbe contenere allegati ignorati da lettori non in grado di rilevarli o non aggiornati. I file nel pacchetto, infatti, possono essere di natura differente, creati utilizzando vari software. I lettori compatibili visualizzano i documenti pacchettizzati, ciascuno preservante la propria struttura, come una lista di file dal contenuto ricercabile, sfogliabili direttamente (se il formato è supportato dal lettore), estraibili, ordinabili, stampabili e via discorrendo. Le ultime versioni del formato, chiamate Portfolio, utilizzano un'interfaccia di navigazione in Flash per la visualizzazione dei documenti.

Crea/Modifica pacchetto PDF può essere utilizzato per creare o modificare questo speciale tipo di PDF.

L'albero di cartelle a sinistra mostra la struttura interna del documento, cartelle e sottocartelle annidate. I due pulsanti subito sopra, invece, permettono la creazione o la rimozione delle cartelle (le cartelle sono rimosse anche se non vuote).

L'elenco di file in alto mostra i file già inseriti nel pacchetto e se in "modifica" possono essere editati o integrati con l'aggiunta di nuovi file per la cartella del pacchetto selezionata. Per entrambe le colonne è possibile modificare il nome del file e la descrizione associata (utile per annotazioni rapide o considerazioni da avere a memoria lavorando a piu' riprese sul pacchetto).

Albero ed elenco file supportano il drag & drop, con cui organizzare facilmente file e cartelle:

I pulsanti sotto questo elenco permettono di (da sinistra verso destra):

Il lettore PDF presenterà i file con lo stesso ordine definito nello strumento ma è possibile modificare l'ordine direttamente utilizzando i pulsanti citati in precedenza, tramite drag & drop o utilizzando la colonna Nome file per spostarli.

Il gruppo denominato "Copertina", disponibile in modalità modifica, è utilizzabile per specificare la copertina da usare nel pacchetto.
L'opzione Predefinito userà una pagina PDF standard, creata dallo strumento, con un messaggio contenente informazioni per i lettori PDF non compatibili con il pacchetto, informazioni relative la natura del PDF aperto.
L'opzione Personalizzato è utilizzata per caricare una copertina dedicata.

Il gruppo "Vista iniziale" definisce il modo in cui il lettore deve mostrare l'elenco dei documenti nel pacchetto. L'opzione
Dettagli presenta i documenti nel pacchetto come un'elenco provvisto di varie colonne con campi utilizzabili per eseguire ordinamenti di varia tipologia.


Miniature, mostrerà la miniatura della prima pagina di ogni file nel pacchetto.


Nascosto, mosterà invece solo il documento aperto. In questa modalità per accedere agli altri documenti presenti nel pacchetto è necessario utilizzare i pulsanti di navigazione forniti dal lettore PDF.
L'opzione Navigatore è disponibile solo modificando il PDF in modalità Pacchetto: informa il lettore PDF che i documenti pacchettizzati sono sfogliabili unicamento utilizzando l'interfaccia in Flash. L'esperienza di visualizzazione varia a seconda del navigatore utilizzato.

Il gruppo Affianca, definisce il modo in cui il lettore visualizzerà i contenuti del pacchetto: le opzioni disponibili sono Non affiancato, Verticale, Orizzontale. Selezionando Verticale o Orizzontale è possibile definire in percentuale l'area da dedicare per la visualizzazione dell'elenco di file o delle rispettive miniature.

Il gruppo Documento iniziale, definisce invece il modo in cui il lettore PDF presenterà il pacchetto alla prima apertura.

Nota: Lo strumento si avvierà in modalità modifica, con l'opzione Copertina disattivata se caricato un solo file e questo file sia un Pacchetto PDF.

I campi nella colonna "Descrizione" possono essere personalizzati con una descrizione che descriva la natura dei file nel pacchetto.

Interfaccia da linea di comando:

Nome della funzione: CreatePDFPackage
Opzioni: [] identifica un parametro opzionale
[Filename=] Il nome del file di output, con percorso relativo o assoluto, da assegnare al pacchetto PDF creato. Obbligatorio se in modalità silenziosa.
[CoverSheet=] Il percorso completo del file PDF da utilizzare per la copertina. Questo parametro può essere utilizzato anche per modificare un pacchetto PDF esistente.
[InitialView=] Specifica la Vista iniziale:
  0 - Dettagli
  1 - Miniature (Opzione predefinita)
  2 - Nascosto
  3 - Navigatore (Valida solo se la copertina è un portfolio)
[SplitView=] Specifica il layout del pacchetto:
  0 - Non affiancare
  1 - Verticale (Opzione predefinita)
  2 - Orizzontale
[SplitViewArea=] - Specifica il valore percentuale per la ripartizione del layout fra l'area con l'elenco dei file/miniature e la vista del documento selezionato. L'opzione è valida solo se in modalità Verticale o Orizzontale.
[InitialDocument=] - Il nome del file PDF da utilizzare come documento iniziale all'apertura del pacchetto PDF. Il file deve essere incluso nell'elenco dei file ad allegare, specificati con il parametro "fileslist" di seguito descritto. Se non specificato, verrà utilizzato come documento iniziale il primo dell'elenco.
[-s] - Modalità silenziosa (invisibile, non verbosa). Disponibile unicamente nella versione registrata del programma permette di eseguire l'operazione senza visualizzare la console.
fileslist - L'elenco dei file da includere nel pacchetto PDF. I file devono essere separati usando il carattere punto e virgola ";". Deve essere l'ultimo parametro da inserire.
Inserendo il percorso di una cartella, il percoso deve terminare con il carattere backslash.: "C:\Temp\" è una cartella correttamente indicata mentre "C:\Temp" verrà considerato come un file e non una cartella.
 
Esempio:
"c:\Programmi\PDF-ShellTools\PDFShellTools.exe" CreatePDFPackage Filename=c:\Lavoro\Package.pdf InitialView=0 InitialDocument=Summary.pdf c:\Lavoro\*.*;c:\Lavoro\PDFs\
(c) 2006-2013 RTT