Cerca duplicati

Questo strumento, confrontando metadati e proprietà dei file, è in grado di individuare quali documenti siano potenzialmente duplicati. Proprietà come il numero di pagine, la data di creazione, la dimensione sono indicatori di file uguali o, con elevata probabilità che siano duplicati. Analizzando inoltre le informazioni contenute nei metadati è possibile estendere e rendere piu' approfondita l'analisi.
Con questi strumenti, la possibilità di effettuare un confronto anche in base al CRC (Cyclic Redundancy Check) ed il confronto visivo con la comparazione "faccia-a-faccia" (documenti affiancati) la comparazione è rapida e l'individuazione di duplicati certa.

Lo strumento dispone inoltre di opzioni per la cancellazione, la copia o lo spostamento dei file che possono essere lanciate direttamente per gestire eventuali duplicati.

L'operazione ha inizio dalla lista di file da confrontare che possono essere caricati singolarmente oppure importati dall'analisi di una cartella e sottocartelle annesse (la ricerca è di tipo ricorsivo, analizzando ogni livello annidato) dei documenti PDF.

Dopo aver raccolto proprietà e metadati dei documenti interessati, lo strumento userà l'elenco di proprietà predefinite o l'ultimo elenco definito dall'utente per confrontare i gruppi di documenti con stesse proprietà se rilevate. Non saranno mostrati gruppi nel caso in cui i documenti analizzati non abbiano proprietà comuni. Naturalmente è possibile modificare l'elenco di proprietà da confrontare in modo tale da eseguire ulteriori comparazioni.

L'elenco di proprietà da confrontare è popolabile usando il pulsante apposito sulla barr degli strumenti. Il pulsante sinistro sulla barra degli strumenti elenca invece gli ultimi elenchi applicati per una rapida applicazione nel caso di utilizzo frequente; il pulsante piu' (+) serve ad aggiungere ulteriori elementi; ciascun pulsante sull'elemento ha le opzioni necessarie per aggiungere o rimuovere proprietà alla comparazione. Il pulsante Applica eseguirà la nuova comparazione utilizzando l'elenco corrente degli elementi candidati al confronto.

Il confronto CRC è eseguito per gruppo ed esclude tutti i file che nel gruppo non presentano il medesimo valore CRC. Se un file è escluso dal confronto perchè non corrispondente per CRC o proprietà definite, non è rimosso dall'elenco dei file interni poichè comunque potenzialmente valido definendo proprietà diverse per la comparazione.

Le operazioni di rimozione e spostamento inerenti l'elenco di file interni, invece, avranno ripercussioni su confronti futuri in quanto i file interessati non saranno piu' presi in considerazione.

 

(c) 2006-2013 RTT