Estrai immagini

Con questo strumento è possibile estrarre le immagini contenute o eseguire il rendering di intere pagine, dei documenti PDF indicati.

Il tool supporta due modalità operative: singolo file o elaborazione di file multipli in-batch. Nella modalità singolo file, all'avvio mostra una videata simile all'immagine a seguire.

La finestra è ripartita in due aree ben distinte: a sinistra gli strumenti necessari per l'estrazione, a destra, invece, l'elenco delle immagini, con relativa miniatura, individuate all'interno del documento che possono essere estratte. Le immagini elencat epossono essere estratte anche tramite drag&drop, copiate all'interno dellarea Appunti ed importate direttamente all'interno dei programmi compatibili con OLE.

Le opzioni di estrazione sono esplicative: la sezione "Estrai" è utilizzata per definire cosa estrarre: "Pagine" per estrarre un rendering del contenuto delle pagine, "Immagini" per estrarre gli oggetti immagine contenuti nel documento PDF.

Nella sezione "Creazione file" è possibile specificare la cartella di output dove saranno salvate le immagini estratte, e opportunamente rinominate con il prefisso specificato. Il nome dei file risultante è composto dal prefisso concatenato ad un numero incrementale generato automaticamente mentre l'estensione rispecchia il formato scelto per il salvaatggio (PrefissoDelNomeXXXXX.ext). Se il prefisso dell'immagine contiene la costante [F], sarà usato in tale posizione il nome del file di origine e per ogni documento il numero incrementale partirà dal valore 0.

La sezione "Opzioni" è usata per specificare il tipo di estrazione, pagine o immagini, il formato di output..
Per le pagine è definibile il valore di DPI (punti per pollice), per definire la risoluzione, e quali pagine estrarre, tutte o un valore definibile sia specificando le singole pagine sia indicando un intervallo sia un misto di entrambe (ad esempio: 1,3,5-10).
Per le immagini è definibile l'intervallo ed il formato di output. L'opzione "La stessa del file PDF" tenterà di conservare il formato originario delle immagini così come incluse all'interno del documento, specificando un formato differente, invece, il programma eseguirà in tempo reale la transcodifica in tale formato.

Se lo strumento è eseguito dopo aver selezionato file PDF multipli, sarà avviato in modalità in-batch mostrando solo il pannello a sinistra e non le miniature a destra.

(c) 2006-2013 RTT