Handlers di Colonna e di Proprietà

Questa caratteristica fornisce estensioni della Shell rappresentate da un Handler per le Intestazioni di colonna (in Win2k e XP) ed un Handler Proprietà (in Windows Vista, Windows 7).
Nel nostro caso, il primo tipo di handler consente alla Shell di accedere ai metadati dei files PDF, attraverso una vista dettagliata, direttamente nelle intestazioni di colonna della schermata di Windows Explorer mentre l'handler Proprietà, introdotto con Windows Vista, fornisce altre reali e versatili caratteristiche alla Shell stessa.

Handler Intestazioni di colonna

Supportato in Windows 2000 e XP, consente di aggiungere nuove colonne alla schermata di Windows Explorer per visualizzare, nel nostro caso, i metadati dei files PDF. Questo ci consente di identificare ed elencare gli oggetti PDF con estrema facilità.

Column Handler use example

Si tenga presente che queste colonne aggiuntive non vengono visualizzate in maniera automatica. L'utente deve effettuare la scelta delle colonne da visualizzare cliccando con il tasto destro del mouse sulla riga contenente le intestazioni per poter effettuare rapidamente questa operazione.

I campi informazione documento standard dei files PDF sono immediatamente disponibili mentre i campi personalizzati dovranno prima essere creati mediante lo strumento di impostazione delle preferenze PDF-ShellTools Manager (Pannello impostazioni campi personalizzati).

Handler Proprietà

Introdotto in Windows Vista, questa potente estensione consente alla Shell di avere accesso in lettura e scrittura, nel nostro caso, ai metadati dei files PDF.
La Shell usa questo Handler in modo estensivo in molte delle sue caratteristiche, per visualizzare i metadati nelle colonne di dettaglio di Windows Explorer, nel dettaglio delle proprietà dei files PDF, nel pannello dettagliato di anteprima, nella modalità di visualizzazione icone Anteprima, nei suggerimenti Windows, ecc.
Nelle schermate con insite capacitÓ di modifica, come nel pannello di dettaglio delle Anteprima e quello delle proprietà, i metadati possono essere facilmente editati e/o variati.

Property Handler use in Windows Explorer

Così come nelle Intestazioni di colonna, i campi informazione documento standard dei files PDF sono immediatamente disponibili mentre i campi personalizzati dovranno prima essere creati mediante lo strumento di impostazione delle preferenze e cioè il Manager di PDF-ShellTools (Pannello impostazioni campi personalizzati).
Per avere informazioni dettagliate circa quest'ultimo aspetto si guardi la sezione precedente riguardante l'handler Intestazioni di colonna.

Il pannello di anteprima di Explorer in Window Vista, il rettangolo più basso selezionato nell'immagine precedente, ha la possibilità di visualizzare le proprietà dei files registrati selezionati e consente, inoltre, la modifica diretta dei metadati PDF.

Dal Manager di PDF-ShellTools, l'utente può configurare quali proprietà, ed in quale ordine, visualizzarle nel pannello.

Il separatore di Mappatura permette di definire le proprietà dei singoli campi, ed è particolarmente utile quando utilizzato per i campi personalizzali da visualizzare all'interno della Shell.

Come mostrato nell'immagine, a due campi personalizzati sono state associate le proprietà relative al Rating ed ai Commenti. Si tratta proprietà non standard dei metadati nei PDF ma proprio ricorrendo alla funzionalità di mapping è possibile salvarle e visualizzarle con i tool abilitati.

Dall'interfaccia della Shell è quindi possibile aggiungere una valutazione, dei commenti, ordinare nella modalità richiesta o eseguire delle ricerche sfruttando proprio queste proprietà.

(c) 2006-2013 RTT