Anonimizza

Come indicato dal nome, questo strumento consente l'anonimizzazione di un file PDF mediante la cancellazione di tutti i metadati che sono presenti nell'elemento.
In questo modo è possibile eliminare, per esempio, tutte le informazioni riguardanti l'applicativo che ha generato il file, la data di creazione, o qualsiasi altra informazione critica che può essere contenuta nel file.

Anonymizer screenshot

Poichè i metadati dei files PDF possono essere contenuti in più localizzazioni, questo strumento permette una scelta selettiva circa le informazioni da eliminare.

Le opzioni Elimina i dati presenti nei campi informazione documento ed Elimina i metadati XMP sono equivalenti e contengono i metadati presenti nei campi standard e personalizzati di un file PDF.
Vengono mantenuti separati in quanto i files utilizzano degli spazi differenti dove inseriscono queste informazioni.
Il valore Campi informazione documento è presente come standard di fatto dei documenti PDF mentre il valore Metadati XMP (Extensible Metadata Platform) è un nuovo tipo di oggetto, creato da Adobe, per consentire ai metadati di essere scansionati da applicativi che non conoscono la struttura interna del file, prerequisito necessario per scoprire i valori presenti nei campi informazione documento.
L'utilità di questo tipo di oggetto è dovuta al fatto che può essere inglobato in quasi qualsiasi tipo di file.

I Componenti XMP corrispondono ai metadati che possono essere allegati a qualsiasi componente PDF come: immagini, grafica vettoriale,ecc. e, solitamente, contengono informazioni circa lo strumento usato per crearli o gestirli.

Interfaccia da linea di comando:

Nome funzione: Anonymize
Opzioni: [] - le due parentesi quadre definiscono il parametro come opzionale.
[-docinfo] Per cancellare l'oggetto: metadati contenuti nei campi informazione documento.
[-docxmp] Per cancellare l'oggetto: metadati XMP.
[-compxmp] Per cancellare l'oggetto: componenti XMP.
[-s] - Modalità silenziosa. Funziona senza visualizzare l'interfaccia (disponibile esclusivamente per le versioni licenziate).
fileslist - Elenco di files PDF da anonimizzare. Occorre separare i vari elementi con il carattere punto e virgola (;). Deve essere l'ultimo parametro da inserire.
 
Esempio:
Rundll32 "c:\Programmi\PDF–ShellTools\PDFShellTools.dll",Anonymize -docinfo -compxmp -s *.pdf

 

(c) 2006-2013 RTT